Siamo orgogliosi di aver ottenuto la Certificazione del nostro Sistema di Qualità secondo i requisiti della Direttiva Europea 2104/32 per la realizzazione delle misure di capacità (MI-008).
La nostra azienda è ora in grado di realizzare prodotti con linea di grammatura CE conformi a quanto stabilito dalla Direttiva MID (Measuring Instruments Directive), recepita in Italia con il D. Lgs. 84/2016, relativa alla progettazione e produzione degli strumenti di misura omogenei in tutta la Comunità Europea.
È una normativa importante nel settore della somministrazione bevande nei locali pubblici, che agisce in tutela del consumatore: vi è infatti stabilito che i contenitori per la somministrazione di bevande a mescita (calici, bicchieri) debbano riportare una linea di grammatura con simbolo CE che indichi il contenuto di servizio. È quindi obbligatorio che l’esercente, nella somministrazione a mescita di bevande, utilizzi strumenti (calici, caraffe, bicchieri) che abbiano stampata la linea di grammatura certificata.
La linea di grammatura CE (con indicazione del fabbricante, del numero dell’Organismo Notificato adibito al controllo del sistema di qualità del fabbricante, e l’indicazione dell’anno di produzione) è garanzia di una procedura di realizzazione certificata e controllata.
È possibile controllare l’elenco di tutti gli Organismi Notificati, e quindi autorizzati dall’Unione Europea alla certificazione delle aziende produttrici dei prodotti con tacche per i contenitori di bevande a mescita, sul sito EC.EUROPA.EU nella sezione N.A.N.D.O. (New Approach Notified and Designated Organisation).
Una risposta
Vorrei sapere costi e quantità per bicchieri da vino con scritto il nome del locale e grammatura CE